lunedì 12 marzo 2012

1947 matrimonio.

Che dire,felici nonostante tutto,nonostante i buchi nel muro dovuti ai bombardamenti chiusi alla meglio con assi di legno,niente riscaldamento e tutti i guai del dopoguerra.Incoscienti?Può essere ma sicuramente con tante speranze in un futuro migliore.Un giorno mia madre,ero già stato sposato e separato,mi disse:mi dispiace che tu abbia avuto una vita così dolorosa e difficile!Io la guardai  un po' stralunato,mi viene benissimo,ma come voi avete vissuto la guerra,la miseria,avete visto la morte in faccia ed anche  la fame e dici queste cose a me?Non ricordo la risposta ma lo sguardo sì e dentro c'era tutta una vita di lotte si ma anche di grande amore per Papà per noi figli e per tutto quello che la vita le aveva regalato,tutte quelle cose,magari anche piccole,che le avevano riempito la vita.
Mia mamma una fascista con il cuore comunista,parole sue! 

Nessun commento:

Posta un commento